Riepilogando...



In questo blog si può trovare un vero e proprio studio sul significato di Trasmissibilità.
Per iniziare,si sono prese in esame le traduzioni e le definizioni di trasmissibilità presenti nei dizionari on-line delle lingue più usate al mondo. Si è fatta questo tipo di analisi al fine di comprendere a pieno (in tutte le sue sfaccettature) il significato di trasmissibilità e per avere una base più ampia per le successive ricerche sul web.

Nel corso del blog,sono stati effettuati diversi esercizi per espandere i nostri orizzonti sulla caratteristica : l' abecedario,il wordcloud e la caratteristica nelle diverse discipline.post Quest'ultimo è il mio preferito in quanto credo sia stato il più utile per effettuare una ricerca completa e scoprire al meglio la trasmissibilità.

La trasmissibilità è una proprietà,e in quanto tale essa vive in relazione ad un "oggetto".
Se si compiono delle ricerche si scopre che gli "oggetti" a cui la trasmissibilità è più frequentemente associata sono: il: pensiero&info,l'eredità, il calore,i caratteri ereditari,i virus e le emozioni.


Per quanto riguarda:


- La trasmissibilità di un pensiero_info tra due interlocutori.Si è dedotto che dipende dal mezzo di trasmissione,quindi,in questo blog si è scelto di fare un excursus sulle varie tecniche trovate dall'uomo per comunicare pensieri o informazioni : una lingua unica per un popolo( post-personaggio-letterario),i libri, la stampa ( personaggio-storico), il cavo-coassiale, la fibra ( brevetto , spot ) e infine i satelliti


- La trasmissibilità dell'eredità . Si è notato l'esistenza di due aspetti  differenti di questa caratteristica: la trasmissione nel tempo di una cultura o un di un oggetto storico che va a simboleggiare l'eredità di un popolo e la trasmissione patrimoniale che avviene di norma da padre in figlio.(post1 ,post2)


- La trasmissibilità del calore. Ci si è soffermati principalmente sulla trasmissibilità del calore nel cibo(si è scoperto che il sugo ha alta conducibilità) , nel corpo umano e tra due corpi a contatto.
- La trasmissibilità dei caratteri ereditari. Si è affrontato il tema fin dalle prime formulazioni delle leggi sulla genetica (Mendel) ,passando da uno studio sui primati (scienze ) per poi trovare la trasmissibilità genetica anche nel codice Da Vinci.


-La trasmissibilità dei virus. si è scoperto che la trasmissione di un virus è molto veloce e varie volte nella storia si è presentato questo problema. A testimonianza sono stati trovati quadri ( il trionfo della morte ), film ( io sono leggenda) . In una notizia di giornale si è poi trovato che, dei ricercatori hanno scoperto la proteina responsabile della malaria. Magari in futuro la trasmissibilità dei virus sarà ridotta ( post sulla scoperta ).
La trasmissibilità di un virus ormai non è solo un problema medico ma anche elettronico,i dispositivi elettronici, infatti, possono essere infettati e distrutti.Anche in questo ambito sono stati trovati degli antivirus che dovrebbero bloccare la trasmissione di file infetti. Speriamo bene!


-La trasmissibilità di emozioni. Si è dedotto che anche in questo ambito è il mezzo che regola la trasmissibilità,ad esmpio un bacio,una poesia o un semplice sguardo (come nella poesia postata di pablo neruda).


Anche se non con insistenza,sono stati trattati anche i seguenti aspetti:la trasmissibilità dei segnali nel corpo umano (tramite le sinapsi) ,la trasmissibilità delle vibrazioni in un terremoto,la trasmissibilità della qualità di un'azienda attraverso un marchio (brand).


1 commento: